Strutture in C.A.

Strutture in C.A.

Professionalità
Esperienza
Qualificazione

Figura 1   Capannone industriale Trevi Benne SpA a Noventa Vicentina (VI).

Figura 2   Modello agli elementi finiti del capannone industriale Trevi Benne SpA a Noventa Vicentina (VI) eseguito con il software CMP Namirial per realizzare l’adeguamento antisismico della struttura esistente.

Figura 3   Prospetto ovest del capannone industriale Trevi Benne SpA a Noventa Vicentina (VI).

Figura 4   Prospetto ovest del capannone industriale Trevi Benne SpA a Noventa Vicentina (VI) nel modello agli elementi finiti.

Il settore strutture della CREA è in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie per le analisi di vulnerabilità sismica globale, nonché di verifica degli elementi strutturali in calcestruzzo armato caratterizzanti le opere in elevazione, costituenti la struttura della costruzione esistente o di nuovo progetto oggetto dell’analisi sismica.

In generale il tema è assai rilevante sia sotto il profilo della sicurezza e della salvaguardia della vita, sia sotto il profilo sociale ed economico, per la natura e il livello tecnologico delle numerose aziende operanti sul territorio. Al tema della salvaguardia della vita, nel caso degli edifici industriali si associa il tema della salvaguardia del valore esposto – attrezzature, lavorati e semilavorati stoccati nei magazzini – e, soprattutto, della continuità operativa delle aziende.

La CREA è in grado di eseguire la revisione, in ambito di aggiornamento alla vigente “Normativa Tecnica per le Costruzioni in Zona Sismica”, della preesistente progettazione per lo sviluppo di un sistema sismo resistente, che dovrebbe essere successivamente associato a una serie di interventi di rinforzo strutturale, localizzati sugli elementi affetti da carenze resistive e/o inadeguatezze.

La progettazione fa riferimento alla definizione degli interventi di Adeguamento Sismico delle Strutture inerenti al fabbricato realizzandosi ai sensi del delle norme NTC 18’, con la valutazione della sicurezza della struttura, nonché con la verifica della capacità di resistere alle combinazioni delle azioni sismiche di progetto previste dalle succitate norme tecniche per le costruzioni.

Figura 5   Interno e modello agli elementi finiti del capannone Sicim Benne Srl a Noventa Vicentina (VI) eseguito con il software CMP Namirial per ottenere un adeguamento antisismico della struttura esistente.

Richiedi un preventivo