Figura 1 Realizzazione di un bilancino a pinza progettato da CREA e realizzato dalla ditta Perozeni Srl di Corbiolo (VR)
Nella progettazione delle strutture metalliche, e dei componenti meccanici in genere, è sempre fondamentale sottoporre il componente progettato ad un calcolo strutturale.
Un calcolo strutturale è una analisi delle sollecitazioni e delle deformazioni a cui è soggetto un componente sottoposto a forze o deformazioni esterne.
Figura 2 Modello agli elementi finiti del Pipe Rack nella sede di Acciaierie Venete di Borgo Valsugana (TN) eseguito con il software CMP Namirial per realizzare l’adeguamento antisismico della struttura esistente.
Il calcolo strutturale permette, da un lato, di ottenere componenti con prestazioni sufficienti a lavorare senza crisi, dall’altro, di evitare inutili ed economicamente dannosi sovradimensionamenti.
CREA S.r.l. si avvale di strumenti CAD (Computer Aided Design) e FEM (Finite Element Method) per verificare tutti i suoi progetti. Verifica inoltre che le strutture o i componenti meccanici siano sempre rispondenti alle norme in vigore nella nazione del committente.
Inoltre fornisce a richiesta relazioni tecniche timbrate e firmate da ingegneri abilitati valevoli per gli usi previsti dalla legge.
Figura 3 Analisi con il modello agli elementi finiti di un carroponte della sede di Mura (BS) di Acciaierie Venete SpA