La società CREA si avvale di strumenti molto avanzati, come la modellistica matematica agli elementi finiti, sia per lo studio delle apparecchiature e dei meccanismi industriali in acciaio sia per lo studio delle costruzioni industriali in c.a. e in acciaio.
Nel caso delle apparecchiature e dei meccanismi industriali in acciaio, opportuni fogli di calcolo elettronici in EXCEL, che arricchiscono le elaborazioni svolte, sono stati sviluppati alla CREA appositamente per il calcolo dell’imbozzamento e dell’instabilità presso-flessionale secondo la normativa Eurocodice 3 1-1, utilizzando anche le teorie più evolute delle aree settoriali secondo la teoria del Vlassov. Altri fogli di calcolo elettronici in EXCEL sono stati sviluppati dalla CREA per determinare le caratteristiche di resistenza a fatica degli elementi secondo le norme FEM 1.001.
La CREA è in grado di eseguire la revisione, in ambito di aggiornamento alla vigente “Normativa Tecnica per le Costruzioni in Zona Sismica” NTC 2018, della preesistente progettazione per lo sviluppo di un sistema sismo resistente, che dovrebbe essere successivamente associato a una serie di interventi di rinforzo strutturale, localizzati sugli elementi affetti da carenze resistive e/o inadeguatezze.